Il nome Alfonso è di origini spagnole e significa "nobile e pronto alla battaglia". Deriva dal nome germanico Adalfonso, composto dagli elementi "adal", che significa "nobile", e "fons", che indica "fontana o sorgente".
L'origine del nome Alfonso risale al periodo delle invasioni germano-barbariche dell'Impero Romano d'Occidente. In Spagna, il nome è stato portato da numerosi sovrani, a cominciare da Alfonso I, re di León e Castiglia nel X secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Alfonso ha acquisito una grande popolarità in Spagna e in altri paesi della penisola iberica, come il Portogallo. Inoltre, ha anche diffuso la sua presenza in altre parti del mondo grazie alla colonizzazione spagnola delle Americhe.
In Italia, il nome Alfonso è presente sin dall'epoca medievale, quando molte famiglie nobili portavano questo nome. Ancora oggi, Alfonso viene scelto come nome per i bambini di lingua italiana.
In Italia, il nome Alfonso è stato dato solo due volte nel corso del 2022 secondo le statistiche recenti. Dal 2004 a oggi, sono stati registrate un totale di soli due nascite con il nome Alfonso in tutta l'Italia. Questo dimostra che si tratta di un nome piuttosto raro e poco diffuso tra i neonati italiani di recente.